Drupal 6 navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Piano dell'Offerta Formativa

Versione stampabileInvia a un amicoVersione PDF

P.O.F. 2012-2013 

Il Piano dell’offerta formativa (POF) è il documento fondamentale che elabora l'istituzione scolastica nell'ambito dell'autonomia didattico – organizzativa (L.59/97; D.P.R. 275/99) e costituisce l'identità culturale e progettuale della scuola. Esso ne rispecchia l'intera realtà ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa; chiarisce e rende noto a tutte le componenti le scelte che l'Istituto intende operare in armonia con i destinatari del servizio.

Il P.O.F., pur restando coerente con gli obiettivi generali stabiliti a livello nazionale, riflette le esigenze e le risorse del contesto culturale, sociale ed economico in cui opera e delinea con chiarezza il progetto educativo e didattico della scuola tenendo conto delle aspettative, delle caratteristiche del territorio, delle sue potenzialità.

Partendo dall'analisi dei bisogni e dalle caratteristiche socio-ambientali del territorio e tenendo conto delle competenze professionali dei docenti esso:

  • definisce i percorsi di flessibilità didattica e organizzativa;
  • accresce la responsabilità di chi vive e opera a scuola;
  • assicura la coerenza e l'integrazione di tutte le scelte e le iniziative.
Il suo scopo principale è quello di definire le caratteristiche specifiche della scuola e di fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli Enti locali e a tutti i soggetti con i quali la scuola si trova ad operare. Il P.O.F. viene redatto dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto: il documento illustra la struttura, l'organizzazione della scuola, i progetti e le attività che vi si svolgono e i servizi offerti.


 

colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina